Cosa vedere a Garda e dintorni:
Villa Vaccari è circondata dalla magica atmosfera del Lago di Garda per regalarti un soggiorno indimenticabile.
Garda è un comune italiano della provincia di Verona, da cui dista circa 40 chilometri e a cui è collegata dall’autostrada A22 del Brennero, uscendo al casello di Affi. Conta all’incirca 4.000 abitanti distribuiti in poco meno di 15 chilometri quadrati di superficie ed affaccia sulla costa est del Lago di Garda.
Il motivo principale per cui visitare questo comune è sicuramente il lago con cui condivide il nome: il Lago di Garda è infatti il maggiore lago italiano (vanta una superficie di ben 370 chilometri quadrati), oltre ad essere un perfetto luogo di villeggiatura sin dai tempi dell’Impero romano, che garantisce relax (o, se vogliamo, otium) a migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Per il resto il territorio urbano di Garda è comunque ricco di storia e monumenti degni di essere visitati, su cui spicca la Rocca omonima, edificata dai Longobardi sopra una collina che sovrasta il paese (e che, all’epoca della sua costruzione, permetteva un perfetto controllo di territori limitrofi).
La riviera del Garda è però ben nota anche per i suoi agrumi ed in particolare per le sue splendide limonaie che, oltre a fornire una materia prima eccellente, sono a tutti gli effetti un paesaggio più unico che raro; più che noti anche i suoi vini: il Nosiola, il Merlot, il Cabernet e il Vino Santo settentrionale.
Per coloro che non vogliono limitare la propria attività fisica all’utilizzo di coltello e forchetta, il comune ha pensato ad una lunga serie di attività sportive, da praticare sia in mezzo alla natura (si va dall’ippica al golf, passando per la mountain bike e addirittura l’arrampicata libera nella zona di Arco), che, ovviamente, sulle rive del lago: dal windsurf, al canyoning lungo i torrenti circostanti, passando per la subacquea e soprattutto la voga in tutte le sue forme.
Da questo punto di vista Garda ospita la più grande scuola di voga in piedi e di voga alla veneta di tutta Italia, partecipa attivamente ogni anno alle principali manifestazioni nazionali di questa disciplina ed organizza anche eventi più legati alla tradizione, quali ad esempio il Palio dell’Assunta, che vede le contrade paesane l’una contro l’altra in una sfida tra 8 imbarcazioni con voga alla veneta costruite però in vetroresina (delle specie di gondole piane, costruite secondo la tradizione delle antiche barche dei pescatori).
A prescindere dallo sport, tutti gli amanti della natura troveranno in Garda (e nei comuni circostanti) il luogo ideale per effettuare una vacanza: la cittadina infatti offre un servizio di turismo green davvero completo, grazie alla proficua collaborazione con Greel Line, che va dalle visite ad orti botanici alle passeggiate all’interno di percorsi naturalistici, passando per i già citati sport eco-compatibili e golose pause all’insegna di prodotti biologici.
Tornando invece un’ultima volta nel mondo dell’attività fisica e dell’intrattenimento, è impossibile infine non ricordare come Garda dista a pochi chilometri da un parco di divertimenti che è stato classificato al quinto posto tra i migliori del mondo dalla rivista Forbes. Stiamo ovviamente parlando di Gardaland e dei suoi 445.000 metri quadrati di divertimento.